Neurochirurgo Perugia

Centro Medico Fisiosalus

 

Neurochirurgo a Perugia

Il Centro Medico Fisiosalus offre visite specialistiche di neurochirurgia a Perugia per il trattamento di patologie cranio-encefaliche e vertebro-midollari.

Fisiosalus è centro medico specialistico di riferimento per la città di Perugia: un poliambulatorio che offre la possibilità di sottoporsi a molteplici attività ambulatoriali come la visita ortopedica, visita fisiatrica, visita cardiologica, visita dermatologica, visita oculistica, visita neurochirurgica e così via.

Qualunque sia la tua problematica di carattere neurochirurgico, ti aiuteremo a risolverla grazie alla nostra professionalità e tecnologia all’avanguardia: il nostro è un lavoro di equipe incentrato a migliorare la salute delle persone che si rivolgono a noi.

La prima visita neurochirurgica presso la nostra struttura è fondamentale, non solo per inquadrare la tua condizione clinica ma anche per instaurare un rapporto medico-paziente basato sulla fiducia e la chiarezza: siamo in grado di proporre tante soluzioni diverse, anche grazie alla collaborazione con  gli altri specialisti del centro Fisiosalus.

Di cosa si occupa il neurochirurgo?

La neurochirurgia è quella branca della medicina che tratta patologie riguardanti il cervello, la colonna vertebrale e i nervi periferici.

Il neurochirurgo, dunque, è la figura professionale che si occupa della risoluzione di condizioni morbose e patologiche che colpiscono il sistema nervoso (centrale e periferico) tra cui:

  • Tumori cerebrali e del midollo spinale
  • Traumi cranici e vertebrali: traumi conseguenti ad incidenti stradali o infortuni durante l’attività sportiva che possono determinare fratture della teca cranica con ematomi o lussazioni/dislocazioni vertebrali.
  • Patologie cerebrovascolari: problematiche come ematomi ed emorragie cerebrali.
  • Patologie degenrative della colonna vertebrale: ernia del disco, scoliosi degenerativa, spondilolistesi ecc
  • Patologie del sistema nervoso periferico: sindrome da intrappolamento dei nervi (come ad esempio tunnel carpale)
  • Conflitti neurovascolari: come, ad esempio, la nevralgia del trigemino.

A cosa serve una vista neurochirurgica?

Il paziente viene solitamente indirizzato verso una visita neurochirurgica dal medico di famiglia o da un qualsiasi specialista, in caso di sintomi che coinvolgono cranio, nervi o rachide oppure in seguito alla scoperta di anomalie su test strumentali.

La visita neurochirurgica serve a diagnosticare l’eventuale presenza di patologie del sistema nervoso centrale e periferico (di natura traumatica, infiammatoria, infettiva o tumorale) o disturbi a carico della colonna vertebrale, allo scopo di individuare la cura più efficace e l’eventuale ricorso a un intervento chirurgico.

L’incontro con lo specialista è fondamentale per ottenere una diagnosi precisa e pianificare il trattamento migliore per la risoluzione del problema.

Come si svolge una visita neurochirurgica?

La prima parte della visita neurochirurgica è dedicata alla raccolta delle informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente: alimentazione, livello di attività fisica e sedentarietà, vizio del fumo, assunzione di farmaci, eventuali interventi precedenti e casi in famiglia di patologie simili.

Successivamente si passa alla prescrizione di tutti i test di laboratorio necessari per valutare accuratamente la situazione patologia del paziente: esami cardiologici, esami del sangue, TAC, risonanza magnetica ed esami specifici neurologici come l’elettromiografia (EGM).

Soltanto dopo aver acquisito tutti i parametri clinici, il neurochirurgo può definire il profilo del paziente per pianificare la cura o l’eventuale intervento chirurgico (tenendo sempre conto delle condizioni e dell’età del paziente).

Prenota una visita gratuita

Compila il modulo per prenotare una visita o richiedere un consulto. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile. Grazie.

Privacy Policy

11 + 1 =

I nostri esperti

Dott. Francesco Cacciola

Dott. Francesco Cacciola

Neurochirurgo

Dott. Sandro Carletti

Dott. Sandro Carletti

Neurochirurgo

Dott. Roberto Pantaleoni

Dott. Roberto Pantaleoni

Neuroradiologo Interventista

Cosa dicono di Noi

Fisiosalus è sinonimo di professionalità , cortesia e pulizia. Ringrazio Andrea Dini per avermi aiutato nel percorso di guarigione. Un ragazzo educato, gentile e che svolge il suo lavoro con grande professionalità, ve lo consiglio!

Filippo Gaggiotti

Il centro medico è ottimo, lo staff gentilissimo ed efficiente!!Un grazie in particolare a Luca Rosi, Alessio Fumanti e Arianna Salomoni per la loro disponibilità e bravura!!! Centro medico CONSIGLIATISSIMO!!!!

Sara Fioriti

Centro medico eccellente ho avuto modo di frequentarlo e di risolvere il mio problema grazie a Luca Rosi e in particolare ad Alessio Fumanti per la sua pazienza e disponibilità con cui mi ha seguito.Complimenti a tutto lo staff!!!

Giuseppina Utzeri

Compila il form per ricevere la tua family card