Ortopedia a Perugia

Centro Medico Fisiosalus

 

Centro Ortopedico a Perugia

Fisiosalus offre un valido centro ortopedico a Perugia per la cura di problemi articolari e motori a carico di schiena, anca, spalla, ginocchio, arti e caviglie.

L’ortopedia è la branca medico-chirurgica che si occupa della salute dell’apparato muscolo-scheletrico: l’ortopedico è specializzato infatti nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione degli infortuni e delle patologie a carico del sistema locomotore. 

Il nostro staff multispecialistico affronta con una visione “globale” lo stato di salute del paziente e adotta un approccio integrato con metodiche all’avanguardia per la gestione di traumi e patologie.

Lo scopo di Fisiosalus è quello di creare percorsi terapeutici e riabilitativi personalizzati per favorire il corretto e veloce ripristino delle condizioni fisiologiche dei tessuti danneggiati. 

Tra le diverse patologie trattate in ambito ortopedico abbiamo artrosi, osteoporosi, deformazioni come l’alluce valgo, la scoliosi o l’ernia del disco, slogature, lussazioni, dislocazioni o sindromi come quella del tunnel carpale o la femoro -rotulea.

Ortopedico & Schiena

Il mal di schiena è un disturbo piuttosto comune che può avere diverse cause come sovraccarico eccessivo sulla colonna vertebrale, difetti posturali, infortuni sportivi, strappi muscolari o tendinei, ernie o protrusioni e così via.

Ogni volta che si percepisce un dolore intenso e costante a livello della colonna vertebrale e della muscolatura circostante (le zone più colpite sono lombare e cervicale) in grado di rendere difficoltosi anche i movimenti più semplici, bisognerebbe consultare un ortopedico. 

La visita ortopedica per il mal di schiena è utile per individuarne le cause e valutare il corretto trattamento farmacologico, riabilitativo o chirurgico. 

Tra i diversi disturbi trattati abbiamo anche fratture vertebrali, stenosi cervicale o lombare, spondilolistesi, artrite carico della colonna vertebrale o malformazioni che interessano la schiena come scoliosi o cifosi.

Ortopedico & Ginocchio

L’articolazione del ginocchio è tra le più resistenti del nostro corpo (consente di eseguire i movimenti essenziali e garantisce la stabilità degli arti inferiori), sebbene risulti molto delicata per via delle molteplici sollecitazioni a cui risulta esposta.

L’ortopedico per il ginocchio è l’unico specialista in grado di diagnosticare e curare lesioni, fratture e patologie che possono interessare il complesso sistema che compone l’articolazione del ginocchio: attraverso una visita approfondita è in grado di rilevare l’origine del dolore e della limitazione fisica e di programmare un’azione terapeutica su misura.

Tra le patologie e gli infortuni curati dall’ortopedico del ginocchio abbiamo: artrosi, lussazione/frattura della rotula, lesione del menisco e lesione dei legamenti crociato e collaterale.

Ortopedico & Spalla

La spalla è l’articolazione più flessibile del corpo ed è coinvolta in un numero elevato di attività quotidiane, motivo per cui quando si presentono dei problemi a carico della spalla come rigidità, debolezza o instabilità si tende subito a cercare una soluzione. 

L’ortopedico per la spalla è in grado di identificare le cause del dolore localizzato nell’articolazione della spalla mediante anamnesi, esame obiettivo e test funzionali come il test per il conflitto o il test per la cuffia dei rotatori. 

Le principali problematiche legate alla spalla sono: artrosi, lussazione della spalla, lacrime muscolari, tendiniti, sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori. 

Non tutte le lesioni e le condizioni alla spalla richiedono un intervento chirurgico: solo l’ortopedico può stabilire se il trattamento chirurgico è necessario o meno per alleviare la sintomatologia. 

Ortopedico & Caviglia

La caviglia rappresenta un’articolazione piuttosto vulnerabile e particolarmente esposta a traumi come fratture o lesioni legamentose.

Le patologie del piede e della caviglia colpiscono pazienti di tutte le età, dal bambino al giovane sportivo fino all’anziano.

Le più frequenti sono senza dubbio distorsioni, tendiniti, fratture, lesioni traumatiche e patologie degenerative come le lesioni della cartilagine e l’artrosi della caviglia.  

Dal momento che i piedi rappresentano un importante strumento per la deambulazione oltre che un organo propriocettivo fondamentale, in caso di traumi o patologie a carico della regione è essenziale prenotare una visita ortopedica. 

La visita ortopedica consente di diagnosticare problematiche a carico del piede o della caviglia per stabilire se vi è la necessità di una correzione chirurgica oppure se bisogna adottare un trattamento conservativo e fisioterapico.

Prenota una visita gratuita

Compila il modulo per prenotare una visita o richiedere un consulto. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile. Grazie.

Privacy Policy

9 + 5 =

I nostri esperti

Dott. Lignini Stefano

Dott. Lignini Stefano

Dir. Sanitario e Ortopedico

Dott. Giovanni Merolla

Dott. Giovanni Merolla

Ortopedico specialista in chirurgia gomito e spalla

Dott. Damiano Giraldi

Dott. Damiano Giraldi

Ortopedico specializzato nella colonna

Dott. Paolo Ceccarini

Dott. Paolo Ceccarini

Ortopedico specializzato in piede e caviglia

Cosa dicono di Noi

Fisiosalus è sinonimo di professionalità , cortesia e pulizia. Ringrazio Andrea Dini per avermi aiutato nel percorso di guarigione. Un ragazzo educato, gentile e che svolge il suo lavoro con grande professionalità, ve lo consiglio!
Filippo Gaggiotti

Il centro medico è ottimo, lo staff gentilissimo ed efficiente!!Un grazie in particolare a Luca Rosi, Alessio Fumanti e Arianna Salomoni per la loro disponibilità e bravura!!! Centro medico CONSIGLIATISSIMO!!!!
Sara Fioriti

Centro medico eccellente ho avuto modo di frequentarlo e di risolvere il mio problema grazie a Luca Rosi e in particolare ad Alessio Fumanti per la sua pazienza e disponibilità con cui mi ha seguito.Complimenti a tutto lo staff!!!
Giuseppina Utzeri

Compila il form per ricevere la tua family card