Visita Medico Sportiva

A Perugia c’è il Centro Medico Fisiosalus

 

Medicina dello Sport

Il centro medico Fisiosalus offre servizi di Medicina dello Sport a Perugia con visite mediche in grado di supportare l’atleta a 360 °nel suo percorso sportivo, sia esso agonistico che amatoriale. 

In questo centro troverete un servizio che, attraverso il supporto di diverse figure sanitare, è in grado di gestire perfettamente i bisogni dello sportivo: dalla visita per la certificazione dell’idoneità ludico-motoria per l’attività sportiva (non agonistica e agonistica) al supporto durante l’attività stessa.

Si tratta di una medicina preventiva, che oltre a valutare la condizione fisica della persona che desidera iniziare o già pratica uno sport, fornisce indicazioni idonee per la pratica e l’alimentazione, nonché i mezzi di prevenzione e le cura per eventuali patologie di carattere sportivo. 

Visita Medico Sportiva

La visita medico sportiva è visita specialistica utile a valutare la possibilità di praticare una determinata attività sportiva, in modo da prevenire eventuali rischi a carico della salute.

Il nostro obiettivo è inoltre quello di analizzare le problematiche fisiche e psicologiche dell’atleta, per fornirgli consigli e indicazioni utili per svolgere una corretta attività sportiva.

A seguito della visita, i nostri medici possono decidere o meno di rilasciare all’atleta il certificato medico, necessario per svolgere quasi tutti gli sport. 

A Perugia, per la tua visita medico sportiva, puoi rivolgerti a Fisiosalus.

Certificato Medico Sportivo

Il certificato medico sportivo è il risultato finale degli accertamenti clinico-strumentali eseguiti per valutare l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica, con particolare riguardo all’apparato cardiovascolare e alla postura.

Il certificato viene rilasciato dopo la visita e serve a tutelare gli sportivi e le società stesse da eventuali rischi legati alla salute.

Per quanto riguarda i minorenni è richiesta la presenza del genitore, o in alternativa la compilazione del modulo privacy e anamnesi compilati dal genitore con delega. 

La visita per l’emissione del certificato medico non agonistico prevede:

  • Anamnesi 
  • Esame obiettivo con misurazione della pressione arteriosa
  • Elettrocardiogramma a riposo
  • Elettrocardiogramma con sforzo
  • Esame delle urine

Visita Sportiva Agonistica

Coloro che praticano attività sportiva agonistica e che sono tesserati a Enti e Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal Coni devono sottoporsi periodicamente al controllo dell’idoneità fisica allo sport che praticano. 

Presso la nostra struttura è possibile sottoporsi a visita sportiva agonistica con rilascio del certificato giallo numerato in duplice copia, una per la società di appartenenza e l’altra per l’atleta. 

La visita per l’emissione del certificato medico agonistico prevede:

  • Anamnesi
  • Esame obiettivo con misurazione della pressione arteriosa
  • Elettrocardiogramma a riposo
  • Elettrocardiogramma con sforzo
  • Prova spirometrica
  • Esame delle urine
  • Misurazione campo visivo

Prenota una visita gratuita

Compila il modulo per prenotare una visita o richiedere un consulto. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile. Grazie.

Privacy Policy

6 + 9 =

Cosa dicono di Noi

Fisiosalus è sinonimo di professionalità , cortesia e pulizia. Ringrazio Andrea Dini per avermi aiutato nel percorso di guarigione. Un ragazzo educato, gentile e che svolge il suo lavoro con grande professionalità, ve lo consiglio!
Filippo Gaggiotti

Il centro medico è ottimo, lo staff gentilissimo ed efficiente!!Un grazie in particolare a Luca Rosi, Alessio Fumanti e Arianna Salomoni per la loro disponibilità e bravura!!! Centro medico CONSIGLIATISSIMO!!!!
Sara Fioriti

Centro medico eccellente ho avuto modo di frequentarlo e di risolvere il mio problema grazie a Luca Rosi e in particolare ad Alessio Fumanti per la sua pazienza e disponibilità con cui mi ha seguito.Complimenti a tutto lo staff!!!
Giuseppina Utzeri

Compila il form per ricevere la tua family card