COVID-19: FACCIAMO IL PUNTO. LE CARATTERISTICHE DELLA PATOLOGIA E L’IMPORTANZA DELLA RIABILITAZIONE.

È ormai da più di un anno che sentiamo a parlare della pandemia da Covid-19; MA COSA INTENDIAMO QUANDO PARLIAMO DI QUESTA PATOLOGIA? COME AGISCE IL VIRUS E QUALI CONSEGUENZE DETERMINA NEL NOSTRO ORGANISMO?

Il COVID-19, acronimo dell’inglese COronaVIrus Disease, è una malattia infettiva respiratoria causata da un virus denominato SARS-CoV-2, appartenente alla famiglia dei coronavirus. Il virus responsabile della malattia colpisce principalmente il tratto respiratorio superiore e inferiore, ma può provocare sintomi che riguardano tutti gli organi e gli apparati. Infatti, i sintomi di COVID-19 variano sulla base della gravità della malattia: in oltre la metà dei casi l’infezione decorre in maniera del tutto asintomatica; circa un terzo dei casi, invece, presenta sintomi simil-influenzali, come febbre, tosse, mal di gola, mal di testa, debol

ezza, affaticamento e dolore muscolare. In una minoranza di casi, invece, la malattia può manifestarsi in forma moderata o grave con rischio di complicanze soprattutto respiratorie.

QUAL È IL RUOLO DELLA RIABILITAZIONE DOPO LA MALATTIA?

Come è noto le conseguenze della patologia indotta dall’infezione da COVID-19 sono numerose e annoverano la compromissione della funzione respiratoria tra le più frequenti e serie. Nella fase di recupero, anche in seguito alla negativizzazione del tampone, possono persistere sintomi respiratori, come fiato corto, dispnea, fatica e sintomi muscolari che si manifestano con debolezza, dolore muscolare e articolare. La presenza di questi disturbi può compromettere l’esecuzione delle normali attività quotidiane e influenzare negativamente la qualità di vita del soggetto. In questo contesto interviene la FISIOTERAPIA, con lo scopo di migliorare la dinamica respiratoria,

contrastare l’indebolimento muscolo-scheletrico, ridurre l’insorgenza di complicanze e migliorare la qualità della vita. Ai pazienti, a seconda del loro livello di compromissione respiratoria e motoria, si raccomanda di seguire un programma riabilitativo personalizzato e individuale.

IN COSA CONSISTE L’INTERVENTO FISIOTERAPICO? COME SI DIFFERENZIA NELLE VARIE FASI DELLA PATOLOGIA?

L’intervento fisioterapico è modulato diversamente secondo le fasi cliniche del paziente: è sempre adeguato alle necessità clinico funzionali che il malato stesso ha in quel momento.

Nella fase acuta, l’attività motoria deve essere risparmiata per evitare l’incremento del consumo di ossigeno, già gravemente compromesso, mentre sono raccomandate posture e manovre di espansione toracico polmonare di drenaggio delle secrezioni.

Nella fase post-acuta e nel lungo termine i pazienti possono residuare un indebolimento generalizzato; l’allettamento e la fatica sia respiratoria che motoria sono predominanti. A questi, talvolta si combinano sintomi depressivi o decadimento cognitivo, associati al prolungato isolamento e la perdita delle relazioni con i familiari. In questa fase esercizi respiratori e di ricondizionamento allo sforzo possono essere utili per ristabilire un corretto equilibrio muscolo-scheletrico e mantenere i volumi polmonari. L’intervento a livello muscolare ha lo scopo di rendere i muscoli più elastici in modo da aumentare l’ampiezza dei movimenti della colonna vertebrale, delle spalle e della gabbia toracica, permettendo a quest’ultima di far espandere meglio i polmoni, e quindi di respirare meglio.

 

COSA PROPONE FISIOSALUS?

Il nostro impegno è di fornire un piano di lavoro a domicilio e, quando serve, un programma ambulatoriale motorio e respiratorioche accompagni e rafforzi la ripresa della persona. Mediante il servizio FisioHome il paziente può usufruire di un percorso terapeutico presso il proprio domicilio: il fisioterapista allestirà un vero e proprio ambulatorio direttamente a casa del paziente e lo guiderà nell’esecuzione di esercizi che gli permetteranno di tornare alle attività quotidiane in tempi più brevi e in una condizione fisica migliore.

Prenota un appuntamento con i nostri specialisti